Videoispezioni
I sistemi di videoispezione permettono di verificare lo stato di conservazione delle tubazioni, esaminando sia i tratti orizzontali che quelli verticali, di tracciare percorsi e determinare accessi per le ispezioni, le biforcazioni e i pozzetti.
L'utilizzo di speciali sonde con videocamera ad alta risoluzione consentono di visionare l'interno di tubazioni o condotte per valutare la corretta conservazione o lo stato di reale usura, individuare e verificare la presenza di ostruzioni, rotture e contro-pendenze, schiacciamenti , avvallamenti, disassamenti, presenza di radici e/o materiale solido e corpi estranei.
In molti casi è possibile intervenire per risolvere tali problematiche, è possibile abbinare l’intervento di mezzi autospurgo per una contemporanea pulizia con rimozione di depositi di calcare che si posizionano all’interno dei condotti, nonchè per taglio radici. Così si scongiurano soluzioni definitive - e molto più costose - come ad esempio l'intera sostituzione di tratti di tubazione.
Con speciali attrezzature si effettuano inoltre:
- ispezioni scarichi lavandini,
- rilevamenti di tracciati in sottosuolo con localizzazione e profondità,
- mappatura pozzetti d'ispezione,
- prove di tenuta (pallone pressostatico).
Le indagini preventive di videoispezioni fognature permettono, in molti casi, di effettuare risanamenti non distruttivi, senza opere di demolizione e scavo, contenendo i disagi.
A richiesta può essere fornita copia del file contenente la videoispezione ed in caso di necessità con il corredo di una relazione sintetica.
La video-ispezione è la soluzione migliore per individuare i problemi delle condotte di scarico.